Soldi

Come Risparmiare sulle Pulizie di Casa con l’Aceto

L’aceto di vino è un prodotto molto versatile, puo’ essere usato in cucina per dare sapore alle pietanze, ma da solo o in combinazione con altri puo’ essere un ottimo rimedio naturale ai prodotti chimici per l’economia domestica!

Combinato con il bicarbonato,con il limone,e al sale è alla base per la preparazione di tantissime ricette fai da te.

Eccoti alcune dritte!

Utilizzo dell’aceto nella cosmesi del capello: l’aceto diluito con acqua applicato sui capelli dopo lo shampoo dopo qualche minuto di massaggio e riscaquo donerà ai capelli riflessi chiari e lucentezza. Con un lavaggio invece di aceto e acqua calda, avremmo un ottimo rimedio naturale contro la forfora. Invece mescolandolo con alcune gocce di olio essenziale di tea avremmo un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi.

Aceto in lavatrice: lo sapevate che potete usarlo in lavatrice al posto dell’ammorbidente? Esatto bastano 100ml nella stessa vaschetta per evitare che i vostri maglioni a fine lavaggio si infeltriscano. Potete usarlo per rimuovere dalla lavatrice quel fastidioso odore di acqua stagnata; basta una volta al mese mettere 250ml di aceto nell’oblò e fare un lavaggio a vuoto!

Aceto come sgrassante in cucina: può essere usato come brillantante nella lavastoviglie; nel forno per togliere residui e odori di bruciato, un toccasana è passare una spugna bagnata di acqua e aceto. Il rame si pulisce bene con sale e aceto; mentre per pulire gli scarichi del lavandino è sufficiente una tazza di aceto con una manciata di bicarbonato con aggiunta di acqua bollente. Per pulire, disinfettare e togliere i cattivi odori dal frigo va bene acqua e aceto mentre per pulire rubinetti e lavandini dal calcare preparate uno spruzzino con dentro metà dose di acqua e metà di aceto.

Per pulire i vetri, specchi, inox, schermi piatti : seguite quest tre semplici passaggi

1) Togliere la polvere con un panno microfibra o un acchiappa polvere

2) 1/2 aceto + 1/2 aqua demineralizzata dentro un spray vuoto.

3) Spruzzare la soluzione e asciugare con un altro panno pulito di cotone(per gli schermi invece spruzzate sul panno e poi pulite lo schermo)

Per pulire i taglieri di plastica e legno: quante volte sono rimasti sporchi perchè all’interno dei taglietti che si creano con l’usura rimangono incastrati residui di cibo che non vengono via con la spugna? Basta prendere un po’ di aceto cospargere il tagliere e lasciare agire per un pò. Basterà risciaquare con acqua il tutto ed ecco che torneranno ad essere puliti.

Infine con questo caldo vi lascio la chicca finale! L’aceto è ottimo anche contro le zanzare! Provare per credere, lasciate nelle varie stanze di casa un bicchiere di aceto e vedrete come le zanzare saranno un lontano ricordo.