Modulistica

Modulo Richiesta Documenti Bancari

In questa pagina proponiamo un modulo da utilizzare per la richiesta di documenti bancari da inoltrare alla propria banca.

OGGETTO: RICHIESTA EX ART. ARTT. 7 E 8 D.LGS. 196/2003 – ARTT. 117 CO. 1 E 119 CO. 4 D.LGS.
385/93

Nome cliente______________ // Banca _________
Vs. rif. Contratto n. _________ (se conosciuto)
____________________________________________________________________________________________________________________
Il sottoscritto Sig. ____________________ nato a ____________________ il _____________________ e residente
in _________________ – alla Via ____________ (C.F.: _____________________ ) formula la presente per significare
quanto segue.
PREMESSO CHE
– lo scrivente risulta essere cliente del Vs. Spett.le istituto di credito in quanto intrattiene (o
ha intrattenuto) rapporto di conto corrente (oppure mutuo, prestito ecc.)
– è sorta la necessità di ottenere copia della documentazione afferente al suddetto rapporto.
Tanto premesso, il sottoscritto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 8 D.Lgs. 196/2003 e
artt. 117 co. 1 e 119 co. 4 D.lgs. 385/93, invita e diffida il Vs. Istituto a voler inviare copia dei
seguenti documenti:
per mutuo o finanziamento
 Copia Contratto mutuo/finanziamento comprensivo di allegati
 Piano di Ammortamento aggiornato
 Polizze Assicurative con condizioni generali di contratto (qualora siano presenti polizze)
 accordo di rinegoziazione con rimodulazione della rata (qualora il contratto fosse stato
rinegoziato)
 Quietanza liberatoria (qualora il contratto risulti già estinto)
 Ogni altro atto e/o documento afferente alla posizione in oggetto
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Per contratto di conto corrente
 Copia Contratto conto corrente con specifica delle condizioni economiche applicate
 Copia Contratto apertura di credito, anticipo fatture, SBF con specifica delle condizioni
economiche applicate
 Copia estratti conto dall’apertura del rapporto sino all’ultimo disponibile (ovvero dal
_____________ al_______________)
 Ogni altro atto e/o documento afferente alla posizione in oggetto
Peraltro, l’invio della richiesta documentazione è imposto anche dai principi di correttezza e
buona fede – artt. 1175 e 1375 c.c. – che devono sempre illuminare il comportamento delle parti
nell’esecuzione del contratto.
Onde evitare inutili equivoci, si rammenta che la previsione standardizzata dei costi, così
come indicati nei Vs. Fogli informativi, non è coerente con lo spirito dell’art. 119 del TUB il
quale prevede che “al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale
documentazione” (Cfr ABF Roma, Decisione n. 7464 del 23 settembre 2015; ABF Milano, Decisione
n. 2609 del 10 marzo 2017).
Al fine di accelerare l’evasione della richiesta, si precisa che la documentazione potrà essere
inoltrata anche in formato digitale (.pdf o simili ) a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo
mail ______________________ ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo
____________________________.
Il recapito dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, e comunque entro i termini di
legge, preavvertendovi che, in caso di silenzio o diniego, verranno adite le sedi competenti per la
migliore tutela dei diritti del deducente.
In attesa di sollecito riscontro, l’occasione mi è gradita per inviare distinti saluti.
Si allega Copia Doc. di Identità
Luogo e Data