Soldi

Come Risparmiare sulla Costruzione di una Piscina

Il sogno di avere una piscina è comune un po’ tutti.

Ovviamente non tutti hanno uno spazio dove poter sistemare all’aperto una piscina di grandi dimensioni, ma in caso contrario c’è la possibilità di poter costruirvi quella piscina tanto desiderata.

Cosa serve? tanta buona volontà e qualche decina di euro.

I materiali da utilizzare sono: pallet, teli, vecchi tubi inutilizzati, e pezzi di stoffa, insomma tutto materiale riciclato che con una spesa di poche decine di euro ci da la possibilità di costruire una piscina di tutto rispetto.

Adesso andiamo a vedere l’utilizzo di ogni singolo oggetto.

Innanzitutto bisogna stendere un telo a terra come base della vostra piscina, disponete sul telo i pallet accostandoli l’un l’altro così da realizzare la struttura esterna, successivamente intorno alla struttura vengono applicati i tubi come giunture che riescono a tenere unito tutto il legno senza cedere alla forza dei litri d’acqua che verranno versati al suo interno.

Una volta sistemata la struttura primaria, applicare dei pezzi di stoffa dove si trovano le giunture dei pallet per evitare che gli spigoli possano danneggiare la parte più esterna della piscina, coprire il tutto con teli impermeabili interni.

Infine si va ad inserire l’ultimo dei teli, quello azzurro superiore e a bloccarlo sulla struttura dei pallet. Si tratta quindi di una costruzione davvero semplice se amate il fai da te e da realizzare con oggetti molto economici.

L’esterno, per essere gradevole alla vista, si potrebbe coprire con una sorta di decorazione in legno.

La moda dei pallet ultimamente sta spopolando: il web è davvero ricco di immagini e filmati di persone che riescono a realizzare con essi praticamente qualsiasi cosa, dall’arredamento per la casa a quello per l’esterno, ma l’idea di realizzare un’ intera piscina esterna con i pallet usati ha il suo fascino ed è un’idea molto interessante.

Se prendiamo in considerazione il prezzo, infatti, una piscina di modiche dimensioni può arrivare a costare dai 6-700 fino ai 1.000 euro.

Mentre per quella realizzata con oggetti usati le spese sono di appena 70 euro: dovete aggiungere però che se desiderate un lavoro a regola d’arte non potete evitare di acquistare una piccola pompa da piscina e le sostanze che vi aiuteranno a mantenere l’acqua pulita.