Esistono materiali che consentono di avere finestre e porte finestre che contribuiscono non poco al nostro risparmio energetico.
Per serramenti ed infissi l’utilizzo del PVC (polivinilcloruro), con i suoi numerosi pregi quali versatilità d’impiego, riciclabilità, resistenza al fuoco, stabilità, impermeabilità ai liquidi ed ai gas, efficienza termica, fonoassorbenza, consente di garantire il rispetto dei parametri stabiliti dalle attuali normative per favorire il risparmio energetico e la compatibilità ambientale.
I serramenti in PVC, non essendo soggetti a corrosione, non richiedono manutenzione, per cui hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo complessivo, considerando anche l’effettivo risparmio energetico che consentono per le spese di riscaldamento. Un serramento è considerato isolante quando i valori di transmittanza del materiale che compone l’infisso assicurano bassa conducibilità termica.
Per avere prestazioni più efficienti, al profilo in PVC, bisogna aggiungere l’utilizzazione di un vetro basso emissivo.
Il vetro basso emissivo altro non è che un vetro isolante, che limita la dispersione termica dall’interno dell’abitazione. Costituito da due o più lastre distanziate da uno o più profili distanziatori.
Un vetro isolante differisce da un normale vetro, soprattutto perché sottoposto ad un particolare trattamento che determina il deposito di uno strato di ossidi metallici, grazie al quale si riescono a contenere le dispersioni, potendo godere di un ambiente abitativo più caldo d’inverno, promuovendo l’accumulo di calore solare, minore condensa ed altri vantaggi. Questi vetri oltre a ridurre gli scambi termici con l’ambiente esterno, garantiscono il passaggio della luce negli ambienti interni.
Particolare tipo di vetro basso emissivo è il vetro selettivo che con la sua azione di filtro dei raggi solari, riduce l’irraggiamento e la trasmissione del calore esterno negli ambienti interni. Grazie a queste caratteristiche, nel periodo invernale trattiene il calore e nei mesi caldi lo riflette.
Un ulteriore accorgimento tecnico è quello dell’incollaggio diretto all’anta della vetrocamera, che fa corpo unico con la struttura, diventando portante.
Il risultato è una finestra con proprietà energetiche e meccaniche notevolmente migliori.