Risparmiare acqua mentre facciamo la doccia è possibile. Si tratta di una forma di risparmio intelligente che fa bene sia alle nostre tasche che all’ambiente.
Con qualche piccolo accorgimento eviteremo di sprecare acqua e taglieremo il costo della bolletta. Ecco una serie di consigli per risparmiare acqua mentre facciamo la doccia.
Sono tutti accorgimenti davvero molto semplici ed economici che ognuno di noi può attuare a casa propria.
Per prima cosa, chiudiamo il rubinetto della doccia mentre ci stiamo insaponando. Quando usiamo il bagnoschiuma non abbiamo alcun bisogno di tenere aperta l’acqua. Forse non tutti sanno che chiudendo il rubinetto della doccia, potremo risparmiare decine e decine di litri di acqua. Apriamo il rubinetto solo quando dobbiamo davvero sciacquare il nostro corpo dal bagnoschiuma con cui ci siamo insaponati.
In secondo luogo, possiamo prevenire un uso eccessivo e smodato dell’acqua usando oggetti dedicati al risparmio. Usiamo soffioni o doccette progettate proprio per il risparmio dell’acqua. In commercio esistono molti prodotti dotati di un limitatore di flusso che, aggiungendo aria nel flusso dell’acqua, ci permettono di risparmiare addirittura il 60% di acqua al giorno. Nello specifico, il limitatore di flusso è uno speciale anello che si adatta alla nostra doccia regolando la pressione dell’acqua.
Come funziona questo anello?
Il limitatore di flusso riduce di gran lunga il passaggio dell’acqua se la sua pressione è troppo elevata. L’anello, poi, si riapre quando la pressione dell’acqua si abbassa.
Sul soffione della nostra doccia, poi, potremo aggiungere semplicemente un “rompigetto” che permette di inserire, all’interno del getto d’acqua, un flusso di aria. In questo modo l’acqua che ne uscirà sarà vaporizzata o nebulizzata e ridurremo di gran lunga il consumo.
Il rompigetto è molto economico e permette di realizzare un concreto risparmio di acqua mentre stiamo facendo la doccia. E’ inoltre molto semplice da installare. Il rompigetto è normalmente formato da una guarnizione di gomma e da tutta una serie di fori. Grazie a questo sistema integrato, l’acqua che fuoriuscirà dalla doccia sarà nebulizzata o effervescente. In questo modo avremo un risparmio netto, la nostra bolletta sarà molto più leggera e il nostro portafogli ringrazierà.
Come avete intuito, per risparmiare acqua mentre facciamo la doccia basta davvero molto poco. Un’accortezza, in particolare, è quella di chiudere il rubinetto mentre ci stiamo insaponando. Ma il risparmio sta a monte: installando sulla doccia due semplici oggetti (il limitatore di flusso o il rompigetto), limiteremo in maniera netta il consumo di acqua con un impatto molto importante sulla nostra bolletta e sull’ambiente.