Sei un assiduo viaggiatore, un pendolare o viaggi solo in rare occasioni col treno? Questa è la guida che fa per te! Spesso recarsi in stazione per acquistare un biglietto ferroviario può essere una vera e propria scocciatura per via del traffico, il mal tempo oppure la coda da fare in biglietteria. Attraverso l’acquisto on line risparmi tempo mantenendo le stesse sicurezze dell’acquisto alla biglietteria.
Per prima cosa devi iscriverti al sito di Trenitalia così da poter effettuare l’acquisto. L’iscrizione è molto semplice. Basta dare un indirizzo email a cui verranno spedite le conferme dei tuoi acquisti e la newsletter per tenerti sempre aggiornato. Per effettuare il login al sito ti basterà scegliere uno username e una password. Niente paura se dimentichi questi dati perchè ti verranno inviati all’indirizzo mail se necessario.
Sul sito potrai visualizzare gli orari, le coincidenze, i prezzi e le eventuali offerte. Una volta scelto il treno, procedi con l’acquisto. Se scegli un treno a lunga percorrenza, potrai scegliere il posto, la tariffa ed eventualmente inserire il codice delle carteviaggio che offrono promozioni o punti cumulabili che poi ti daranno la possibilità di richiedere dei premi. Le carteviaggio si possono richiedere on line o in biglietteria. Infine, scegli la modalità di pagamento ed inserisci lo userID e la password.
Una volta completato questo step, dovrai procedere con l’acquisto on line. Puoi scegliere se ricevere la ricevuta on line e allora dovrai presentare a bordo treno la stampa dell’email con la ricevuta. Solamente questa vale come titolo di viaggio. In alternativa potrai ricevere la ricevuta a bordo treno, e a questo scopo dovrai dire al controllore il codice di prenotazione che ti è stato inviato via mail e che puoi farti inviare anche sul cellulare. La mancata comunicazione corrisponderà alla mancanza di biglietto e la relativa multa.
Infine, in caso di problemi, consigliamo di vedere questa guida sul rimborso Trenitalia per capere quando è possibile ottenere il rimborso del biglietto.