Quando si decide di lavorare come antennista bisogna essere in possesso di tutta una serie di conoscenze pratiche e di qualifiche volte a fornire un grado sempre maggiore di professionalità e competenza.
Il lavoro dell’antennista, nel dettaglio, consiste nell’istallazione o nella riparazione a domicilio di antenne e parabole, tale operazione quindi richiede un grosso lavoro fisico che, per la maggior parte del tempo di svolge sui tetti, al fine di verificare il corretto posizionamento delle antenne per poter assicurare una corretta recezione del segnale, questa professione va ad inserirsi all’interno di una categoria lavorativa poco conosciuta anche se molto richiesta, basti pensare infatti che senza la figura professionale dell’antennista dovremmo fare a meno della televisione, uno degli apparecchi oramai divenuti indispensabili nelle case di tutti gli italiani.
Lavorare come antennista al giorno d’oggi non richiede un eccessivo professionismo, in quanto numerosi sono gli utenti che talvolta si cimentano in questa operazione anche da soli, ma è bene essere consapevoli che per poter essere competitivi nel settore è sempre bene poter avere una qualifica specifica da presentare al momento di un’eventuale colloquio.
Il settore infatti si sta espandendo a vista d’occhio vista anche l’aumento sempre più ingente di antenne e parabole indispensabili per poter visionare nuovi canali utilizzabili tramite la sottoscrizione di contratti per la PayTv.
Quindi se volete lavorare come antennista dovrete prima di tutto concentrarvi sull’istruzione, in quanto dato il precario contesto lavorativo è raro che qualcuno scelga di assumere personale senza particolari titoli di studio o qualifiche professionali.
Quando si sceglie di lavorare come antennista, perciò, si deve frequentare una scuola media superiore con indirizzo tecnico, oppure iscriversi ad un eventuale corso di formazione professionale specifico per antennisti, in seguito al conseguimento della qualifica in questione, l’antennista potrà scegliere di lavorare presso un’azienda oppure mettersi in proprio diventando titolare di un’impresa operante nel settore.
Per lavorare come antennista sono caratteristiche indispensabili poi buona manualità e buona conoscenza del funzionamento di antenne e decoder.