In termini chiari e semplici, le attività e le strategie di marketing consistono nel rendere disponibili dei prodotti che soddisfino i clienti, e fare incrementare i profitti delle compagnie che li offrono. Il succo è questo.
Il marketing produce degli effetti a vantaggio di entrambe le parti:
Il consumatori hanno un prodotto che soddisfa il loro bisogni e
le compagnie fanno dei profitti. ( Questi profitti permettono all’azienda di continuare la sua attività e di soddisfare i bisogni dei clienti futuri).
La focalizzazione su cosa vuole il cliente è essenziale per un buon marketing. L’orientamento al cliente deve essere bilanciato con gli obiettivi dell’azienda di mantenere un volume di vendite profittevole, per poter continuare a lavorare. Il marketing ha bisogno di creatività, ed è una continua gestione delle attività atte a raggiungere i due obiettivi appena citati.
Altra definizione. Il marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione della concezione, pricing (determinazione del prezzo), promozione, e distribuzione di idee, beni, e servizi per soddisfare il cliente e gli obiettivi della compagnia.
In questa definizione troviamo conferma dell’importanza dell’orientamento al cliente, la concezione. Questo significa partire con lo scoprire quali prodotti vogliono comprare i clienti.
Il processo continua con la determinazione del prezzo e fare poi in modo che il potenziale cliente venga a conoscenza del prodotto; e per finire, bisogna rendere disponibile il prodotto.
Quali Attività Vengono Svolte con Il Marketing?
Le attività di marketing sono numerose e varie perchè comprendono tutto quello che bisogna fare per trasformare un semplice disegno/concetto in una realtà concreta da cedere al cliente.
Disegno del prodotto, ricerca e pricing, promozione mediante pubbliche relazioni e pubblicità, sono tutti aspetti che riguardano il marketing.