Negli ultimi anni si è verificato un incremento delle truffe online: si definiscono truffe telematiche, e spesso vanno a colpire i fruitori dei servizi dei conti correnti online.
Chi fa transizioni on line è dunque a rischio di incappare in uno dei due tipi principali di truffe telematiche che si accadono ogni giorno nel nostro Paese. Si tratta della “frode d’acquisto” e del “furto di identità”.
La frode di acquisto si verifica quando si acquista un bene in Rete, si paga con una transizione on line o spedendo del denaro con un servizio di money transfert, e non si riceve nulla.
Occorre fare quindi particolare attenzione se effettuiamo delle transizioni di acquisto di beni presso aste on line, o se prenotiamo viaggi presso agenzie di viaggio che operano unicamente on line.
Un consiglio per difendersi dalle truffe on line è quello, quando navighiamo in Rete, di non raggiungere mai siti di interesse attraverso link o banner che possiamo trovare su alcune pagine web. Ė più sicuro digitare manualmente l’url nella bara del browser.
Come dicevamo, un altro pericolo della Rete è il furto di identità: questo si verifica quando viene sottratto a qualcuno e di nascosto, l’user name o la password, o il numero della carta di credito.
Occorre fare attenzione a siti falsificati, del tutto identici all’originale di qualche banca on line. Questi siti web falsificati contengono richieste di dati personali, e chi cade nella trappola è proprio chi risponde, inserendo dati che vengono poi recuperati e usati da terzi.
Occorre avere un codice etico particolare per combattere queste truffe: bisogna seguire alcuni accorgimenti, imparando a compiere azioni atte a garantire la sicurezza della nostra privacy.
Ecco come difendersi dalle truffe online:
Ad esempio, occorre assicurarsi che il sito web sul quale navighiamo sia effettivamente quello che stiamo cercando. Occorre assicurarsi che la comunicazione con il sito web sia criptata attraverso l’utilizzo del protocollo https (SHTTP).
Dobbiamo avere cura di custodire con cura i nostri dati personali, e non dobbiamo rispondere ad e-mail che ci chiedono dati personali.
Queste e-mail di solito hanno mittenti generici, non contengono date di scadenza, e talvolta sono scritte in linguaggio scorretto. Nel dubbio di frode bancaria, prima di qualsiasi operazione controllare via call center o personalmente la banca.
Inoltre è necessario controllare periodicamente il proprio conto bancario online, soprattutto in seguito a transizioni telematiche.
Un altro consiglio che è utile seguire per evitare di cadere vittima di una truffa telematica, è quello di cambiare spesso le password di accesso che abbiamo stabilito per i nostri account. Soprattutto è importante differenziare le password, e non usare mai la stessa password per diversi account. Nel caso che questa password venisse scoperta, l’intruso avrebbe accesso non solo all’account di cui ha scoperto la password, ma anche a tutti gli altri account che sono criptati dalla stessa password.
Spero di averti fornito delle informazioni utili e interessanti al fine di prevenire eventuali truffe online.