In passato abbiamo visto come siano sempre più numerose le banche che offrono credito su pegno. Questo è un sistema utilizzato dagli italiani soprattutto ora che è scarsa la liquidità e che è praticamente impossibile sottoscrivere un contratto di prestito.
Oggi vediamo quali sono gli istituti di credito che permettono di ottenere un finanziamento lasciando in pegno oggetti preziosi, arredamento o capi di abbigliamento.
La Banca Popolare Commercio e Industria, gruppo Ubi Banca, stipula prestiti su pegno (con il 6,5% di interessi semestrali), da 100 a 10.000 euro. Con Banca Marche, gli importi finanziabili variano tra i 50 e i 5.000 euro per ogni singola polizza e ogni cliente può impegnare fino a 20.000 euro.
Le agenzie di pegno offrono anche consulenza sull’autenticità dei beni offerti in garanzia. Unicredit, per esempio, ha due laboratori (a Roma e Palermo) dove gli esperti in gemmologia identificano diamanti, pietre preziose e perle: il professionista emette una perizia, ma non una stima del valore commerciale del bene. Nel territorio nazionale, il gruppo bancario milanese ha 33 agenzie con funzione di banco dei pegni.