Soldi

Come Vendere su eBay

Tutti abbiamo in casa qualche vecchio oggetto che non usiamo più e che magari abbiamo pensato di vendere su Ebay. Regali mai usati o semplicemente delle cose che paradossalmente avevamo dimenticato o credute perse.

In questa guida vi spiegheremo come monetizzare gli oggetti di casa inutilizzati, attraverso la piattaforma di aste on line più famosa al mondo, Ebay, sia nella sua forma tradizionale di aste on line che nella sua nuova veste di annunci on line.

Come vendere su Ebay – Aste online
Il primo passo da compiere per vendere su Ebay e quindi usare la piattaforma è: Registrarsi. L’iscrizione è gratuita ed è necessaria sia per iniziare a vendere che per comprare.

Fare clic sul link in alto a sinistra Registrati e riempire tutti i campi obbligatori e dopo aver digitato il codice di verifica e spuntato la casella di accettazione delle condizioni di utilizzo e delle regole sulla privacy fare clic su Crea il mio account Ebay.
Completare la registrazione, aprendo il messaggio di posta elettronica,  inviato automaticamente dal sistema di Ebay, e fare clic sul link di convalida (Attiva Subito) per confermare il proprio indirizzo email.
Per inserire un oggetto in vendita fare clic su Vendi, in alto a destra.
Ci sono due modi per cominciare a vendere su Ebay, modulo oppure vendita avanzata. Nel primo caso (impostazione predefinita) è possibile usare solo le opzioni più diffuse, ed è proprio da qui che almeno all’inizio è consigliabile usare.

Scrivere una breve descrizione (max. 80 caratteri) e fare clic su “Comincia a vendere”.  Nella successiva pagina riempire altri cinque form: categoria;

foto (solo la prima è gratis poi ogni immagine costa € 0,15 fino ad un massimo di quattro);

opzione galleria plus (foto nell’anteprima dell’annuncio);

descrizione dell’oggetto;

prezzo, è consentito definire un prezzo di partenza ed una durata (massimo 10 giorni) e/o vendere con il metodo tradizionale, stabilendo un prezzo fisso – spuntando la casella Compralo subito.

Sempre in questa sezione è necessario dichiarare il metodo di spedizione (Poste Italiane, Corriere, Ritiro in luogo …). Infine decidere il metodo di pagamento : Paypal, Bonifico bancario, Assegno e Vaglia postale.

In basso è possibile verificare il costo della tariffa per l’inserimento, fare clic Salva e controllare l’anteprima.

Attenzione: Solo la prima volta che si inserisce un’inserzione è necessario una verifica dell’identità che potrà essere effettuata tramite il conto Paypal o con carta di credito.

Fare clic su Inserisci inserzione, dopo alcune ore se l’annuncio non viola il regolamento, sarà online.

Vendere su Ebay gratis – Annunci
Un’alternativa valida al sistema di aste on line è rappresentata dal classico annuncio. Qui non è prevista alcuna commissione obbligatoria e l’annuncio di compra-vendita può essere pubblicato 100% gratis anche con foto. Ebay annunci oltre all’economicità è rivolto principalmente a chi preferisce vendere localmente, senza dover necessariamente spedire la merce ma facendola ritirare all’interessato.

Non è necessario registrarsi per inserire un annuncio, fare clic sul pulsante in alto a destra ”Pubblica annuncio”  e riempire i tre form: categoria e luogo; titolo, descrizione e immagini; informazioni personali.

Confermare l’inserzione cliccando sul link di convalida inviato dal sistema.

Dopo alcune ore, il vostro annuncio sarà on line e vi rimarrà per 60 giorni.

Adesso sapete come vendere su ebay e non vi rimane altro da fare che attendere potenziali acquirenti.

Lascia un commento