Il Web Marketing è un ecosistema attivo e in continua evoluzione che copre un sacco di temi. Ogni pilastro è come una forza che impone, in larga misura, il funzionamento del World Wide Web. Di seguito riepilogheremo il quadro generale di questi 7 pilastri. Padroneggiare questi principi, o almeno afferrarli tutti e poi immergersi più in profondità in uno o due pilastri alla volta, permetterà alla vostra strategia web di essere più redditizia.
Ma quali sono questi 7 pilastri ?
Contenuto – Tutte le forme di contenuti web, dai testi alle immagini ai video, comprendono il 1 ° pilastro. Il Contenuto è ancora il Re, è il flusso sanguigno del marketing digitale. Il Contenuto, che è ugualmente importante nel mondo del marketing tradizionale, è la zona più trascurata di marketing digitale. Avere dei contenuti di qualità oggi significa le più volte avere un’attività sul web redditizia.
Design – Il secondo pilastro è costituito dalla grafica delle tue pagine web, e il layout complessivo UX (User Experience), sia tramite computer, dispositivi mobili o iPad. Usabilità, interfaccia utente e User Experience sono diversi modi per definire questo pilastro essenziale. Il Branding è un sottoinsieme del Design. Una buona progettazione del marchio determina la percezione di qualità più di ogni altra cosa.
SEO (Search Engine Optimization) è il componente chiave di ricerca organica, e il Santo Graal di ciò che ogni azienda vuole dominare per la loro industria e categorie di prodotti. Il pilastro di ricerca include anche altri tipi di ricerca, quali motori di comparazione prezzi, la ricerca in loco o geolocalizzazione (in siti web e portali), e la ricerca per immagini, video o musica. Anche avere il sito in multilanguage o essere presente nei principali dispositivi mobile è un requisito considerato abbastanza importante.
Advertising – PPC (Pay Per Click), retargeting, media display advertising, marketing di affiliazione e CPA (Cost Per Acquisition) costituiscono il pilastro numero 4, ovvero la Digital Media. E ‘qui che negli States dicono : ” volano i dollari “. La pubblicità sul web è sempre più considerata, e sono sempre di più le aziende che decidono di investire nello strumento Internet..
CRM – o Customer Relationship Management è tutto ciò che devi conoscere sui tuoi clienti. Ciò include i sistemi di gestione dei contatti, Email Marketing, Analytics e di come i clienti esistenti e potenziali interagiscono con il tuo sito web. Come rispondo alle varie campagne digitali (banner, link testuali ecc..). Le statistiche sul traffico di Google Analytics sono in realtà uno degli strumenti di CRM più importanti.
Social – Tutti i social network, blog e altre forme di contenuti generati dagli utenti (forum, sondaggi, indagini) sono considerati il Pilastro numero 6. I siti sociali stanno crescendo più velocemente di qualsiasi altro tipo, e anche Google sta investendo di più nel sociale rispetto a qualsiasi altra zona del web. Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Stumbleupon, Flickr e altre centinaia di imprese innovative dei social media fanno parte dei mezzi di comunicazione sociale. Non essere presenti in questi Social Network oggi vuol dire non essere al passo con i tempi del web, oltre che costituire un pericoloso passo falso per il traffico del tuo sito web.
Mobile – Nel mondo esistono più di 5 miliardi di abbonamenti per cellulari in un pianeta di 7 miliardi di persone. Il Mobile è il nuovo punto di accesso al Web e di tutti i pilastri precedentemente descritti, rendendo disponibili nuove opportunità di commercio e aprendo la porta a chi cerca di trarre vantaggio col web marketing. Applicazioni mobili, siti web per cellulari e sistemi di pagamento mobili stanno rivoluzionando il settore, rendendo questo forse il pilastro più importante del marketing digitale.
Ogni pilastro ha numerose sub-categorie, che contengono migliaia di campi specifici. Il Web Marketing si evolve grazie all’evoluzione di queste 7 importanti colonne.