In questa frenetica società che spesso ci fa dimenticare anche di mangiare, figuriamoci se si ha tempo di pensare di fare la fila per pagare le bollette,anzi è una cosa della quale ci si dimentica.
E’ per questo che le tecnologie ci vengono nuovamente in aiuto con il Rid,ossia i “Rapporti interbancari diretti“,un metodo di pagamento che sta ormai prendendo il sopravvento su quelli tradizionali faccia a faccia, allo sportello.
Ma cos’è la domiciliazione bancaria e come si usa?
Si tratta di una procedura elettronica interbancaria che consente,previa autorizzazione dell’intestatario del conto,l‘addebito diretto sul conto di spese periodiche,quali appunto le bollette,evitando così di fare interminabili file e perdite di tempo allo sportello.
Richiedere questa modalità di pagamento non è difficile anzi,tutt’altro perchè ormai tutti i grandi gruppi bancari e anche la posta consentono ai propri clienti di usufruire di questo servizio.
La procedura si può richiedere in ogni momento direttamente alla banca presso cui si ha il conto, compilando l’ apposita richiesta e segnalando i dati del contratto di fornitura. Per l’attivazione del RID è necessario che il titolare del Conto Corrente apponga la propria firma su un modulo standard fornito dalla banca.
Una volta presentata tutta la documentazione, gli importi verranno direttamente addebitati sul conto.
Ad ogni pagamento si riceverà un preventivo avviso.
L’addebito avviene con precisione il giorno di scadenza del debito o, in caso di festivi, il giorno lavorativo successivo.
Il creditore riceverà i pagamenti in pochissimo tempo evitando di incorrere nella temutissima mora.
E’ sempre possibile controllare i prelievi effettuati direttamente dall’ estratto conto, tramite la lista dei movimenti o le bollette che continueranno ad arrivare in anticipo a casa, con la scritta “domiciliata in banca”, così che si possano segnalare inesattezze.