Un esposto al comune per zone con erba alta è una segnalazione formale che i cittadini possono inviare all’amministrazione comunale per richiedere l’intervento delle autorità competenti in aree urbane o periurbane dove l’erba non è stata tagliata per lungo tempo. Questa situazione può presentarsi in parchi, aiuole, terreni pubblici o privati non curati, marciapiedi, ecc., e può causare diversi problemi, tra cui:
– Rischio per la salute pubblica, in quanto l’alta vegetazione può favorire la proliferazione di insetti e roditori.
– Pericolo per la sicurezza, poiché l’erba alta può nascondere ostacoli o buche, aumentando il rischio di infortuni.
– Degrado estetico dell’ambiente urbano, che può influire negativamente sul benessere dei cittadini e sull’immagine della città.
– Possibili rischi di incendi, specialmente in periodi di siccità e alte temperature.
L’esposto può essere redatto in forma scritta (cartacea o digitale) e deve essere inviato all’ufficio competente del comune, spesso l’ufficio ambiente, verde pubblico o simili. Nell’esposto, l’autore dovrebbe descrivere dettagliatamente il problema, fornire l’ubicazione precisa della zona con erba alta e, se possibile, allegare foto a supporto della propria segnalazione. Il comune, ricevuta la segnalazione, è tenuto a valutare la situazione e, se necessario, ad intervenire, direttamente o indirettamente, per risolvere il problema segnalato.
Indice
Primo Esempio di Esposto al comune per zone con erba alta
Il sottoscritto (Cognome/Nome) _Mario Rossi_
Nato a _Milano_ il _01/01/1970_
Residente a _Milano_ Via/P.zza _Della Libertà_
N° _15_, Cap _20100_ tel _1234567890_ C.F. _RSSMRA70A01F205N_
e-mail _mariorossi@email.com_ in qualità di _cittadino e residente_
PRESENTA ESPOSTO
per le seguenti motivazioni:
Con la presente, desidero segnalare la situazione di degrado ambientale nella quale versa l’area verde sita in _Via della Speranza, angolo Via del Futuro_, nel Comune di Milano. Da diversi mesi, l’erba alta in questo spazio verde non viene tagliata, causando non solo un aspetto trascurato e poco accogliente del quartiere ma anche potenziali rischi per la sicurezza e la salute pubblica.
Le aree con erba alta possono diventare luoghi in cui insetti nocivi proliferano e possono nascondersi roditori e serpenti, aumentando il rischio di morsi o punture agli abitanti delle aree vicine. In aggiunta, l’accumulo di rifiuti che spesso si verifica in queste situazioni, accentua ulteriormente il rischio sanitario e contribuisce al degrado visivo dell’area.
Come residente e cittadino attento, ritengo che la manutenzione delle aree verdi sia di fondamentale importanza per il benessere della comunità, per la sicurezza e per il decoro urbano. La presenza di spazi verdi ben curati è essenziale per la qualità della vita urbana e contribuisce a instaurare un rapporto positivo tra i cittadini e l’ambiente in cui vivono.
Pertanto, chiedo al Comune di intervenire con urgenza per far eseguire il taglio dell’erba in questa e in altre aree verdi della città che presentano lo stesso problema, al fine di ripristinare condizioni di decoro e sicurezza.
Confidando in un Vostro celere intervento, colgo l’occasione per porgerVi i miei più distinti saluti.
Luogo e data
Milano, 1° Aprile 2023
Secondo Esempio di Esposto al comune per zone con erba alta
MODULO ESPOSTI
Il sottoscritto _______________________________________ nato a __________________________ il__________
/ / in qualità di privato cittadino
/ / in qualità di ____________________ della Ditta/Ente _______________________________________________
con sede nel Comune di ______________________ Via ___________________________________ n. ________
residente nel seguente Comune dell’Unione _______________________ frazione ____________________________
Via _________________________________________________________________________ n. ________________
telefono ____________________ cellulare _____________________________Fax __________________________
posta certificata _______________________________ email ____________________________________________
espone il seguente inconveniente
Negli ultimi mesi, è stato riscontrato un progressivo e preoccupante degrado delle condizioni di manutenzione di alcune aree verdi pubbliche nel nostro comune, in particolare riguardante l’altezza eccessiva dell’erba che non solo deturpa il paesaggio e degrada l’immagine della città ma costituisce anche un potenziale rischio per la salute e la sicurezza pubblica. Inoltre, l’erba alta può contribuire alla proliferazione di insetti e parassiti nocivi, causare problemi per chi soffre di allergie e rappresentare un pericolo nascosto, dato che può nascondere rifiuti o altri oggetti pericolosi.
L’inconveniente segnalato è sito nel Comune di ____________________ in Via ____________________ n° ____
frazione descrizione del luogo:
Queste zone, un tempo pulite e ben tenute, sono ora trascurate e hanno perso la loro funzionalità di spazi aperti fruibili dalla comunità. Tale situazione non solo compromette la vivibilità del quartiere ma deterge anche i cittadini dall’utilizzare gli spazi verdi per attività ricreative e di svago, essenziali per la qualità della vita in città.
In considerazione di quanto esposto, chiedo che l’Amministrazione Comunale intervenga al più presto con le azioni di manutenzione necessarie per ripristinare le condizioni degne degli spazi verdi del nostro Comune. Sarebbe inoltre auspicabile che venissero adottate misure preventive per garantire una manutenzione regolare di queste aree, per evitare che situazioni analoghe si ripresentino in futuro.
Con l’augurio che questa mia segnalazione possa contribuire a migliorare la qualità e l’aspetto del nostro Comune, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo distinti saluti.
Data ____________
Firma ___________________________