Un esposto al comune per topi” una comunicazione formale indirizzata all’amministrazione comunale per segnalare la presenza di topi o infestazioni di roditori in una determinata area o proprietà. Questo tipo di segnalazione permette ai cittadini di richiedere un intervento da parte dei servizi comunali competenti per la sanificazione e il controllo dei roditori. L’esposto può includere una descrizione dettagliata del problema, la localizzazione precisa dell’infestazione, l’eventuale frequenza di avvistamento dei topi, e qualunque altra informazione ritenuta utile per facilitare l’intervento. L’obiettivo è quello di tutelare la salute pubblica e l’igiene urbana, prevenendo i rischi legati alla presenza di roditori, come la diffusione di malattie.
Primo Esempio di Esposto al comune per topi
Il sottoscritto (Cognome/Nome) Mario Rossi
Nato a Roma il 01/01/1980
Residente a Roma Via della Speranza N° 10, Cap 00100 tel 123456789 C.F. RSSMRA80A01H501Z
e-mail mari.rossi@email.com in qualità di cittadino residente
PRESENTA ESPOSTO/SEGNALAZIONE
per le seguenti motivazioni:
Si porta alla cortese attenzione del Comune la presenza di un numero significativamente elevato di roditori, in particolare topi, nell’area circostante il parco pubblico sito in Via della Speranza e nelle vie limitrofe. Tale situazione sta causando non solo disagio tra i residenti della zona ma rappresenta anche un grave rischio per la salute pubblica, considerata la capacità di questi animali di trasportare e diffondere malattie.
Numerosi sono stati i tentativi, da parte dei residenti, di controllare e mitigare la presenza di questi roditori attraverso metodi sia naturali che chimici, tuttavia, senza il coordinamento e l’intervento diretto delle autorità competenti, questi sforzi si sono dimostrati largamente inefficaci.
Inoltre, è stato osservato che il problema sembra essere aggravato dalla mancanza di adeguata pulizia delle aree pubbliche (inclusa la rimozione di rifiuti e detriti) e dalla presenza di cibo facilmente accessibile, che contribuisce ad attrarre ulteriori roditori.
Sulla base di quanto esposto, si richiede un intervento immediato delle autorità competenti per:
1. Effettuare un’accurata disinfestazione dell’area, utilizzando metodi sicuri ed efficaci per eliminare la presenza di topi.
2. Implementare misure preventive a lungo termine per evitare future infestazioni, incluso il miglioramento della pulizia delle aree pubbliche e l’installazione di appositi contenitori per i rifiuti che siano a prova di roditore.
3. Svolgere campagne di sensibilizzazione per i residenti sull’importanza della gestione dei rifiuti e della manutenzione degli spazi esterni, al fine di minimizzare le attrazioni per i roditori.
Confidando in una Vostra pronta risposta e in un rapido intervento, sono disponibile per eventuali chiarimenti e per collaborare, nell’ambito delle mie possibilità, con le iniziative che il Comune deciderà di adottare per risolvere questa problematica.
Distinti saluti,
Luogo e data: Roma, 10/10/2023
Secondo Esempio di Esposto al comune per topi
MODULO ESPOSTI
Il sottoscritto Mario Rossi, nato a Roma il 12/04/1965
/ / in qualità di privato cittadino
/ / in qualità di ____________________ della Ditta/Ente _______________________________________________
con sede nel Comune di Milano, Via Libertà n. 45
residente nel seguente Comune dell’Unione Milano, frazione __________________________________________
Via Monte Bianco n. 123
telefono 02 1234567 cellulare 333 1234567 Fax _________________
posta certificata marirossi@pec.it, email mari.rossi@example.com
espone il seguente inconveniente
Negli ultimi mesi, ho osservato un significativo aumento del numero di topi presenti nella mia zona di residenza, in particolare nelle aree comuni e nei giardini pubblici. Tale presenza rappresenta un serio problema di salute pubblica, in quanto i ratti sono vettori di malattie e possono comportare significativi rischi sia per la salute delle persone che per quella degli animali domestici. Oltre ai problemi sanitari, la presenza di questi roditori provoca danni a infrastrutture pubbliche e private, oltre a generare un disagio diffuso tra i cittadini.
L’inconveniente segnalato è sito nel Comune di Milano, in Via Monte Bianco n° 123, frazione ___________ descrizione del luogo:
L’area maggiormente interessata dal problema include le vie adiacenti al parco pubblico “Giardini della Libertà” e si estende fino alle zone residenziali limitrofe. Sono stati frequentemente avvistati ratti di dimensioni preoccupanti, soprattutto nelle ore serali, causando allarme e preoccupazione tra i residenti. In diverse occasioni, sono stati segnalati danni a impianti e strutturali attribuibili alla presenza di questi animali.
Chiedo pertanto l’intervento urgente dell’Amministrazione Comunale per effettuare una disinfestazione approfondita e per attuare misure preventive atte a limitare il proliferare di questi roditori, al fine di tutelare la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini.
Distinti Saluti,
Mario Rossi