La carta di identità è uno dei documenti che è obbligatorio avere, per tutti coloro che sono residenti nel nostro paese. Questa racchiude tutti i dati che riguardano il soggetto a cui è attribuita, e serve ai fini di una identificazione personale.
Questa può essere richiesta al comune di residenza o presso l’anagrafe della propria città per gli extra comunitari. Si può richiedere a partire dai 15 anni di età.
Esiste sia in formato cartaceo che elettronico.
La carta di identità in formato elettronico non ha scadenza, e racchiude in essa anche il codice fiscale, che la rende quindi sempre valida.
Per quanto riguarda la versione cartacea, si ha invece una scadenza e deve quindi essere rinnovata.
Per rinnovarla basta recarsi all’ufficio comunale o municipale che è abilitato al rinnovo del documento. Vi verrà fornito un modulo prestampato da compilare con i propri dati. Questo deve essere firmato e riconsegnato all’impiegato comunale.
Se questo deve essere sostituito serviranno anche tre foto, altrimenti basta un timbro comunale sul vecchio documento a prorogare la scadenza per altri 10 anni.
Se il documento è scaduto occorre invece rifarlo da capo, e questo richiede il portare altri documenti per il riconoscimento, tipo il passaporto o la patente, e ristampare interamente il cartaceo ed opporre una firma davanti all’impiegato comunale che opporrà poi il timbro.