Soldi

Rimborso Posta Celere – Informazioni Utili

Posta Celere è il servizio di spedizione veloce di Poste Italiane, il corriere che porta in giro per l’Italia le nostre lettere, i nostri pacchi, le bozze, i regali, tutto quello che ci serve spedire entro il minor tempo possibile. Postacelere1, Postacelere3, assicurato, i servizi sono tanti ma i disguidi non mancano.

Spesso le tempistiche non sono propriamente rispettate alla perfezione e i disagi per i clienti possono essere veramente notevoli: basti citare il caso di Gea, società operativa nelle bonifiche ambientali che doveva partecipare ad un concorso per l’assegnazione della costruzione di un depuratore. Purtroppo però la sua documentazione necessaria a partecipare al bando di gara non era arrivata in tempo con conseguente esclusione dal lotto dei partecipanti.

Un errore molto banale ma gravissimo: tutti i documenti spediti alla Reggio sbagliata, Reggio Calabria al posto di Reggio Emilia, e conseguente sforamento dei tempi massimi per il ritardo di presentazione delle documentazione necessaria. Il Tribunale di Napoli prima e la Corte di Cassazione poi però hanno riscontrato il danno causato da Poste Italiane e hanno obbligato a pagare il conseguente risarcimento.

In particolare la consulta ha sottolineato la necessità che per il gestore valga il principio di vincolo alle esigenze connesse al servizio: quindi Poste Italiane non può non garantire un risarcimento del danno in caso di grave inadempienza e non può sottrarsi a qualsiasi responsabilità legata al non corretto compimento del suo servizio.

Lascia un commento