Esposto al comune per inquinamento acustico – Esempio e Fac Simile Compilabile

Un esposto al comune per inquinamento acustico è una comunicazione formale inviata da un cittadino o da un gruppo di cittadini alle autorità comunali per segnalare situazioni di disturbo causate da rumori o suoni eccessivi che possono ritenersi non conformi alle normative vigenti sull’inquinamento acustico. Questo tipo di disturbo può derivare da svariate fonti, come attività industriali, commerciali, di costruzione, eventi, traffico veicolare, o comportamenti impropri di singoli individui.

L’esposto dovrebbe contenere una descrizione dettagliata del problema, specificando le fonti di inquinamento acustico, gli orari in cui si verifica, e possibilmente includendo prove o testimonianze. Lo scopo dell’esposto è sollecitare un intervento da parte delle autorità locali per una verifica della situazione e l’adozione di misure correttive o sanzionatorie nei confronti dei responsabili, al fine di ripristinare condizioni di vivibilità conformi alla legge e tutelare la salute e il benessere dei cittadini. Le normative in materia di inquinamento acustico possono variare a livello locale, regionale e nazionale, ma generalmente mirano a stabilire valori limite di esposizione al rumore per proteggere la popolazione.

Primo Esempio di Esposto al comune per inquinamento acustico

OGGETTO: Esposto/segnalazione per inquinamento acustico

Il sottoscritto (Cognome/Nome) _____________________________________________________
Nato a _____________________________________ il __________________________________
Residente a ________________________________ Via/P.zza ____________________________
N° _____, Cap _________ tel ___________________C.F. _______________________________
e-mail ____________________________ in qualità di residente/cittadino/professionista

PRESENTA ESPOSTO/SEGNALAZIONE

per le seguenti motivazioni:

Negli ultimi mesi, la comunità residente in __________________ (specificare la zona) sta subendo un considerevole disagio a causa di elevati livelli di inquinamento acustico. Questa situazione è attribuibile a ________________________ (specificare la fonte dell’inquinamento acustico, come cantieri, attività commerciali, traffico veicolare, ecc.).

Nonostante diverse segnalazioni verbali alle autorità competenti e ai responsabili delle attività in questione, fino ad oggi non sono state adottate misure sufficienti per ridurre l’impatto dell’inquinamento acustico sulla qualità della vita dei residenti.

L’esposizione prolungata al rumore ha comportato, per numerosi abitanti della zona, disturbi quali difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, aumento dello stress e dell’ansia, incidendo negativamente sul benessere psicofisico generale della comunità.

Siamo consapevoli che il Comune di ____________________ dispone di normative in materia di inquinamento acustico e chiediamo formalmente che tali norme vengano applicate con urgenza per garantire il diritto alla salute e alla quiete pubblica dei suoi cittadini.

Chiediamo pertanto:

1. La realizzazione di controlli approfonditi sulle fonti di inquinamento acustico segnalate, con misurazione dei livelli di rumore in diversi orari del giorno e della notte.
2. L’applicazione di sanzioni nei confronti dei responsabili qualora si accerti una violazione delle normative vigenti in materia di emissione di rumori.
3. L’adozione di misure correttive e preventive per ridurre il rumore alla fonte, incluse eventuali modifiche infrastrutturali o limitazioni temporali delle attività rumorose.
4. La creazione di un tavolo di dialogo con i cittadini, le autorità competenti e i rappresentanti delle attività responsabili delle emissioni nocive per trovare soluzioni condivise e sostenibili.

Confidando in un Vostro sollecito intervento, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e per partecipare ad eventuali incontri volti a risolvere la problematica.

Distinti saluti,

Luogo e data

___________________________

(Firma)

Secondo Esempio di Esposto al comune per inquinamento acustico

MODULO ESPOSTI

Il sottoscritto Mario Rossi nato a Firenze il 12/05/1980
/ / in qualità di privato cittadino
/ / in qualità di ____________________________________ della Ditta/Ente _______________________________________________
con sede nel Comune di ______________________________________ Via ___________________________________ n. ________
residente nel seguente Comune dell’Unione Firenze frazione ________________________________________
Via Dante Alighieri n. 45
telefono 0551234567 cellulare 3201234567 Fax __________________________
posta certificata mariorossi@mailcert.it email mariorossi@email.it
espone il seguente inconveniente:
Da diversi mesi, nella zona in cui risiedo, si è registrato un sensibile aumento del livello di inquinamento acustico, principalmente dovuto all’attività di un nuovo locale notturno, “La Dolce Vita”, aperto fino alle ore 04:00. Il suddetto locale, durante il fine settimana, organizza eventi musicali all’aperto, generando un livello di rumore notevolmente superiore ai limiti consentiti dalla normativa vigente, e ciò provoca disagi e disturbi alla quiete pubblica e alla salute dei residenti.
L’inquinamento acustico generato incide negativamente sul riposo e sulla qualità della vita dei cittadini della zona, che si trovano costretti a convivere con un incessante e fastidioso rumore di fondo anche durante le ore notturne.
Inoltre, mi preme sottolineare che tale situazione va ad influenzare negativamente anche le attività quotidiane, a causa della difficile concentrazione durante il giorno per la mancanza di un adeguato riposo notturno.

L’inconveniente segnalato è sito nel Comune di Firenze in Via delle Cascine n° 15
frazione descrizione del luogo:
La zona colpita dall’inquinamento acustico è residenziale ed è nota per essere particolarmente tranquilla e adatta alle famiglie. La presenza del locale “La Dolce Vita” ha notevolmente alterato la qualità della vita degli abitanti, senza che finora siano stati presi provvedimenti adeguati per mitigare il disagio creato.

Chiedo, pertanto, al Comune di intervenire con urgenza per fare rispettare le norme sull’inquinamento acustico e garantire il diritto alla quiete e alla salute dei cittadini, valutando anche eventuali misure restrittive sugli orari di funzionamento del locale incriminato. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o effettuare una testimonianza oculare, se necessario.

In attesa di un Vostro sollecito intervento, porgo distinti saluti.

Firenze, 12/10/2023

Mario Rossi

(Firma)