Un esposto al comune per cani randagi è una comunicazione ufficiale inviata dai cittadini o da associazioni alla pubblica amministrazione locale (in questo caso, il Comune) per segnalare la presenza di cani randagi in determinate aree. Lo scopo è sollecitare un intervento delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e il benessere degli animali stessi.
Questo documento dovrebbe contenere una descrizione dettagliata della situazione, inclusi il numero approssimativo di cani, la loro ubicazione, e qualsiasi altro dettaglio rilevante come comportamenti aggressivi o rischi per la sicurezza pubblica. L’esposto può anche invocare la presa in carico dei cani da parte delle autorità competenti per assicurare loro adeguata assistenza e, se possibile, l’inserimento in contesti familiari o in strutture idonee. La gestione dei cani randagi è una responsabilità delle amministrazioni comunali, che devono operare nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela degli animali e della salute pubblica. L’esposto funge da stimolo affinché il comune intervenga, spesso tramite il servizio veterinario della ASL territoriale o collaborando con associazioni animaliste, per affrontare la problematica in modo etico e responsabile.
Indice
Primo Esempio di Esposto al comune per cani randagi
OGGETTO: Esposto/Segnalazione per problemi relativi alla presenza di cani randagi
Il sottoscritto (Cognome/Nome) ______________________________________________________
Nato a ______________________________________ il ___________________________________
Residente a _______________________________ Via/P.zza ______________________________
N° _____, Cap _________ tel ___________________ C.F. _______________________________
e-mail ____________________________ in qualità di cittadino/a del Comune di _____________
PRESENTA ESPOSTO/SEGNALAZIONE
per le seguenti motivazioni:
Negli ultimi mesi si è registrato un sensibile aumento della presenza di cani randagi nelle zone residenziali e nei parchi pubblici del nostro comune. Tale situazione presenta non solo problemi relativi alla sicurezza pubblica, con particolare riferimento alle famiglie e ai bambini che frequentano tali aree, ma anche problematiche inerenti al benessere degli stessi animali, spesso in condizioni di salute precarie e senza adeguato sostentamento.
La presenza costante e sempre più numerosa di cani randagi rappresenta un rischio per la sicurezza dei cittadini, in quanto aumentano i casi di intimidazioni, inseguimenti e, in alcuni sfortunati eventi, di attacchi. Molti residenti, soprattutto anziani e genitori di giovani bambini, esprimono crescente apprensione nel frequentare aree verdi e strade del comune.
Allo stesso tempo, è impossibile ignorare le condizioni di vita difficili che questi animali devono affrontare, privi di cibo adeguato, cure mediche e affetto. La situazione richiede un intervento concreto e tempestivo da parte dell’Amministrazione Comunale per una gestione efficace del problema.
In virtù di quanto esposto, richiedo cortesemente che il Comune prenda provvedimenti per:
1. Effettuare un censimento dei cani randagi presenti sul territorio del comune.
2. Organizzare una campagna di sterilizzazione per ridurre la diffusione incontrollata dei cani randagi.
3. Istituire un servizio di recupero e cura dei cani randagi, in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio, per poterli adottare a famiglie idonee.
4. Promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sul tema della responsabilità in merito all’abbandono degli animali e dell’adozione.
5. Rafforzare il corpo di polizia municipale o il servizio comunale preposto alla gestione della problematica dei cani randagi, per un controllo più efficiente e capillare del territorio.
Sono certo che intervenendo tempestivamente e con azioni concrete si possa migliorare la convivenza tra la nostra comunità e gli animali che, involontariamente, si trovano a farne parte, migliorando così la qualità della vita dei cittadini e dei cani stessi.
Confido nella Sua comprensione e nel Suo intervento risolutivo in merito alla problematica esposta e resto a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento possa servirLe.
Distinti saluti,
Luogo e data ____________________________________
(Firma) _________________________________________
Secondo Esempio di Esposto al comune per cani randagi
Il sottoscritto _______________________________________ nato a __________________________ il__________
/ / in qualità di privato cittadino
/ / in qualità di ____________________ della Ditta/Ente _______________________________________________
con sede nel Comune di ______________________ Via ___________________________________ n. ________
residente nel seguente Comune dell’Unione _______________________ frazione ____________________________
Via _________________________________________________________________________ n. ________________
telefono ____________________ cellulare _____________________________Fax __________________________
posta certificata _______________________________ email ____________________________________________
espone il seguente inconveniente:
Da qualche tempo, si è notato un considerevole aumento del numero di cani randagi nel quartiere/area di ____________________________________________________, con particolare riferimento alla zona di ______________________________________________________________________________________. Questa situazione sta causando preoccupazione e disagio tra i residenti per vari motivi: sicurezza personale, salute pubblica e benessere degli animali stessi.
I cani randagi, oltre a girare in cerca di cibo tra i rifiuti, sono spesso in stato di malessere e potrebbero rappresentare un rischio di diffusione di malattie. Inoltre, possono essere un pericolo per la sicurezza stradale, specialmente in zone ad alta densità di traffico.
Nonostante siano state segnalate sporadiche iniziative di volontariato per la cura e il rifugio di questi animali, l’intervento delle autorità competenti per una soluzione sistemica e a lungo termine è indispensabile.
L’inconveniente segnalato è sito nel Comune di ____________________ in Via ____________________ n° ____
frazione descrizione del luogo:
La problematica prevale nelle aree di maggior trascorso comunitario come parchi, aree verdi, vicinanze di scuole e aree residenziali, nonché in specifiche vie quali _________________________________________________________________________________________ dove si registra la maggiore concentrazione di animali.
A fronte di questa situazione, si richiede gentilmente l’intervento del Comune per:
1. La realizzazione di iniziative mirate al controllo della popolazione canina randagia, attraverso cattura, sterilizzazione e ricollocamento, ove possibile, degli animali.
2. Il potenziamento dei servizi di assistenza e ricovero per i cani randagi, in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio.
3. La promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sull’adozione responsabile e sulla cura degli animali domestici, al fine di prevenire ulteriori casi di abbandono.
È mia speranza che questo esposto possa innescare un’azione immediata da parte dell’Amministrazione Comunale per affrontare questa problematica, garantendo la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali.
In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti.
Data ____________________
Firma _______________________________________